CORSO COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN CALENDARIO

Il corso coordinatore per la sicurezza solitamente è svolto annualmente. Svolgiamo il percorso formativo cercando di conferire flessibilità alle lezioni. Con il fine di agevolare e favorire la frequenza alle sessioni formative da parte degli allievi. Detto in altre parole il nostro corso cerca di contemperare le esigenze di tutti i partecipanti cosi come le necessità aziendali e organizzative. Questo anche in considerazione della necessità di completare il corso in tempi congrui e certi. In ogni caso confermata la data di inizio corso, indipendentemente da ulteriori richieste pervenute, il corso sarà avviato. In ogni caso il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di iscritti.

| AVVIO DEL CORSO |

Lunedi 31 Ottobre 2022

CONTATTACI PER CONOSCERE IN DETTAGLIO IL PROGRAMMA DEL CORSO e CONOSCERE EVENTUALI OFFERTE PER ISCRIZIONE

TIPO di CORSO Elementi Giuridici Modulo Tecnico Modulo Organizzativo Parte Pratica Totale  Ore  ISCRIZIONE PRENOTA
Corso Coordinatore per la Sicurezza 28 ore 52 ore 16 ore 24 ore 120 ore 740,00 €  IVA esclusa »Iscriviti

*il valore di iscrizione indicato sul sito potrebbe essere soggetto ad offerte e disponibilità, contattaci per ricevere un preventivo.

Struttura del Corso Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili CSP CSE

Il corso coordinatore per la sicurezza ha sede in Ancona quando svolto in aula

La formazione teorica può essere svolta sia in modalità video conferenza, sia in aula. Le aule formative sono situate in zona Ancona sud e facilmente raggiungibili in auto, autobus e treno muovendo dalla provincia di Ancona. Inoltre operando in vicinanza casello Autostradale A14 Ancona Sud, la sede è facilmente raggiungibile anche muovendo dalla provincia di Macerata, Pesaro Urbino, Fermo e Ascoli Piceno. Nel complesso operiamo all’interno della Regione Marche. In alternativa i corsi sono accessibili, allo stesso modo, in modalità remota. Ugualmente da tutta Italia ed altre nazioni.

Chi è il Coordinatore, quali requisiti occorrono per svolgere il ruolo di coordinatore

Il coordinatore per la sicurezza è la figura incaricata di garantire il coordinamento tra imprese impegnate nell’esecuzione di lavori. Questo compito gli è assegnato dal Committente o dal Responsabile dei lavori. In altre parole dal soggetto per conto del quale l’opera è realizzata o dalla persona da questo incaricata per lo svolgimento dei propri compiti. Il fine del suo ruolo è quello di abbattere i rischi per la sicurezza. Tutelare la salute dei lavoratori.

​Solitamente si distinguono due figure nell’ambito del coordinamento cantieri. Queste sono:

  • Coordinatore per la Progettazione (CSP) a cui è affidata la progettazione dell’opera.
  • Coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE) a cui è affidata la realizzazione dell’opera.

Il CSP redige il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), ossia il documento di progettazione della sicurezza nel cantiere. Il CSE è il responsabile per l’attuazione del piano per tutta la durata dei lavori. Ad ogni modo CSP e CSE sono due figure distinte. Infatti sono indicate negli articoli 91 e 92 del Decreto Legislativo 81/2008 in modo separato.

Per svolgere il ruolo di Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri è necessario essere un professionista abilitato. Al fine di ottenere l’abilitazione occorre frequentare un Corso Coordinatori per la Sicurezza e conseguentemente superare la prova di valutazione finale.

Quando nel cantiere è prevista la presenza di più imprese ​la designazione del coordinatore è obbligatoria. Questo anche in caso di presenza non contemporanea delle imprese.  Cosi statuisce il D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.  In caso di omessa designazione del Coordinatore sono previste sanzioni.  Come conseguenza della mancata nomina del coordinatore le sanzioni sono di carattere penale e prevedono anche l’arresto.

Alcuni casi in cui occorre nominare il coordinatore per la sicurezza sono:

  • quando nel cantiere intervengono due ditte (anche artigiane o di lavoro autonomo), anche non contemporaneamente.
  • nelle circostanze in cui si superano i 200 uomini/giorno per lo svolgimento delle opere.
  • nel caso in cui si eseguono lavori in quota (ponteggio o elevatori).
  • quando si eseguono scavi.

I requisiti principali per diventare Coordinatore della Sicurezza ed esercitare la professione sono tre. Questi sono definiti nel D.Lgs. 81/2008:

  • in primo luogo titolo di studio, laurea o diploma.
  • dopodiché esperienza documentata nel settore delle costruzioni (edilizia).
  • infine la frequenza del Corso Coordinatori per la Sicurezza con verifica finale dell’apprendimento.

Naturalmente al fine di ottenere l’abilitazione al ​ruolo di coordinatore per la sicurezza occorre superare la prova finale del corso. Successivamente il coordinatore deve mantenere valida l’abilitazione conseguita. In particolare tramite aggiornamento professionale.

Per questo motivo il coordinatore è tenuto a frequentare corsi di aggiornamento per un totale di 40 ore. L’aggiornamento va svolto nell’arco dei 5 anni successivi al conseguimento dell’abilitazione. In breve il coordinatore, al fine di conservare l’abilitazione, deve aggiornarsi professionalmente. Nel caso il coordinatore non persegua l’aggiornamento, sebbene abilitato con il corso di 120 ore, perde la possibilità di svolgere la sua mansione. Questo fino a quando non recuperi i crediti formativi in ambito sicurezza o, in alterativa, frequenti nuovamente il corso di abilitazione.