CORSO COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN CALENDARIO
Il corso coordinatore per la sicurezza solitamente è svolto annualmente. Svolgiamo il percorso formativo cercando di conferire flessibilità alle lezioni. Con il fine di agevolare e favorire la frequenza alle sessioni formative da parte degli allievi. Detto in altre parole il nostro corso cerca di contemperare le esigenze di tutti i partecipanti cosi come le necessità aziendali e organizzative. Questo anche in considerazione della necessità di completare il corso in tempi congrui e certi. In ogni caso confermata la data di inizio corso, indipendentemente da ulteriori richieste pervenute, il corso sarà avviato. In ogni caso il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di iscritti.
| AVVIO DEL CORSO |
Lunedi 31 Ottobre 2022
TIPO di CORSO | Elementi Giuridici | Modulo Tecnico | Modulo Organizzativo | Parte Pratica | Totale Ore | ISCRIZIONE | PRENOTA |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Corso Coordinatore per la Sicurezza | 28 ore | 52 ore | 16 ore | 24 ore | 120 ore | 740,00 € IVA esclusa | »Iscriviti |
*il valore di iscrizione indicato sul sito potrebbe essere soggetto ad offerte e disponibilità, contattaci per ricevere un preventivo.
Struttura del Corso Coordinatore per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili CSP CSE
Corsi Coordinatore Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione nei Cantieri Edili
- Durata: 120 ore
- Conforme al D.Lgs 81/2008. Abilitante per l’esercizio della professione di Coordinatore Sicurezza ai sensi D.Lgs. 81 del 9.04.08 e D. Lgs 106/2009.
- Prerequisiti di iscrizione: aver conseguito
- Laurea Magistrale o Laurea Triennale in Ingegneria | Architettura | Geologia | Scienze Agrarie | Scienze Forestali;
- Diploma di Geometra | Perito Industriale | Perito Agrario o Agrotecnico;
- Il corso è inoltre aperto ai laureandi delle discipline, già indicate, che potranno esercitare il ruolo dopo l’acquisizione del titolo di laurea.
- Sede: in aula presso strutture idonee all’erogazione del corso o similmente in modalità remota (video conferenza).
- Docenza: formatori rispondenti ai requisiti della normativa e come tali con esperienza documentata in materia.
- Materiale didattico: nella quota di partecipazione è compreso il rilascio della documentazione formativa. La stessa sarà rilasciata ai partecipanti, in formato elettronico o raccolta dei documenti relativi alle lezioni e agli approfondimenti attinenti gli argomenti trattati durante il corso.
- Posti Disponibili: Massimo 60 partecipanti.
- Frequenza: obbligatoria per almeno il 90% delle ore del corso. Sono consentite assenze per un massimo di 12 ore.
- Valutazione: mediante prova scritta in aula. Allo stesso modo su modello digitale, in caso di sessione remota. In entrambi i casi, come conseguenza del superamento prova, è rilasciato dell’attestato formativo.
- Attestato: a tutti coloro che supereranno l’esame è rilasciato attestato di abilitazione al ruolo di Coordinatore della Sicurezza valido ai sensi art.98 D.lgs 81/2008.
Struttura delle lezioni dei Corsi Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri
I contenuti formativi dei corsi coordinatori illustrano un’ampia gamma di argomenti. Nel complesso sono trattati argomenti teorici e tecnici. Il programma del corso è uno dei più ampi in ambito sicurezza sul lavoro. Il fine della formazione è fornire tutte le nozioni e le buone pratiche tipiche del ruolo. Per questa ragione è prevista la frequenza di un modulo giuridico di 28 ore. Successivamente di un Modulo Tecnico di 52 ore e di un Modulo Metodologico Organizzativo di 16 ore. In conclusione è svolta una Prova Pratica di 24 ore con realizzazione di un caso studio. Il programma è conforme al D.Lgs 81/2008. Abilitante all’esercizio della professione di Coordinatore Sicurezza ai sensi D.Lgs. 81 del 9.04.08 e D. Lgs 106/2009.
Dettaglio degli argomenti trattati nel corso coordinatori per la sicurezza nei cantieri
MODULO GIURIDICO – 28 ore –
- La legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro. La normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro. La normativa sull’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.
- Le Normative europee e la loro valenza. Le Normative di buona tecnica. Le direttive di prodotto.
- Il Titolo I del Testo Unico. I soggetti del Sistema di Prevenzione Aziendale: compiti, obblighi e responsabilità civili e penali. Metodologie per l’individuazione, l’analisi e la valutazione dei rischi.
- La legislazione specifica in materia di salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili e nei lavori in quota. Il Titolo IV del Testo Unico.
- Le figure interessate alla realizzazione dell’opera: compiti, obblighi e responsabilità civili e penali.
- La legge quadro in materia di lavori pubblici ed i principali decreti attuativi, la disciplina sanzionatoria e le procedure ispettive.
- Aspetti Giuridici in Salute e Sicurezza sul Lavoro.
- Protocollo COVID-19 ed indicazioni per l’attuazione delle misure anti-contagio e anti-diffusione.
MODULO TECNICO – 52 ore –
- Rischio di caduta dall’alto. Ponteggi e opere provvisionali.
- L’organizzazione in sicurezza del Cantiere.
- Il Cronoprogramma dei lavori. Gli obblighi documentali da parte dei committenti, imprese, coordinatori per la sicurezza.
- Le malattie professionali ed il primo soccorso, il rischio elettrico e la protezione contro le scariche atmosferiche.
- Il rischio negli scavi, nelle demolizioni, nelle opere in sotterraneo ed in galleria.
- Rischi connessi all’uso di macchine ed attrezzature di lavoro con particolare riferimento agli apparecchi di sollevamento e trasporto.
- I rischi chimici in cantiere, i rischi fisici: rumore, vibrazioni, microclima, illuminazione.
- Il rischio nelle bonifiche da amianto, i rischi biologici.
- I rischi da movimentazione manuale dei carichi.
- Rischi di incendio ed esplosione.
- I rischi nei lavori di montaggio e smontaggio di elementi prefabbricati.
- I dispositivi di protezione individuali e la segnaletica di sicurezza.
MODULO METODOLOGICO ORGANIZZATIVO – 16 ore –
- I contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo ed operativo.
I criteri metodologici per:
a) elaborazione piano sicurezza e di coordinamento, integrazione con i piano operativi di sicurezza ed il fascicolo.
b) l’elaborazione del piano operativo di sicurezza.
c) l’elaborazione del fascicolo.
d) l’elaborazione del P.I.M.U.S. (Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio, dei ponteggi).
e) la stima dei costi della sicurezza.
- Teorie e tecniche di comunicazione, orientate alla risoluzione di problemi e alla cooperazione, teorie di gestione dei gruppi e leadership.
- I rapporti con la committenza, i progettisti, la direzione dei lavori, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
PARTE PRATICA – 24 ore –
- Esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento:
- presentazione dei progetti.
- discussione sull’analisi dei rischi legati all’area.
- all’organizzazione del cantiere.
- alle lavorazioni ed alle loro interferenze.
- Stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento, con particolare riferimento a:
- rischi legali all’area.
- all’organizzazione del cantiere.
- alle lavorazioni ed alle loro interferenze.
- Simulazione sul ruolo del Coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione. Detto in altre parole esempi Piani Operativi di Sicurezza e Piani Sostitutivi di Sicurezza. Esempi e stesura del fascicolo basati sugli stessi casi dei Piani Sicurezza e Coordinamento. Simulazione del ruolo coordinatore per la Sicurezza in fase di esecuzione.
ESAME FINALE: Test di Valutazione e Simulazione
Al fine di verificare le conoscenze teoriche e pratiche degli allievi è prevista la presentazione di un caso pratico di PSC con allegati grafici. Cosi come del crono-programma, stima dei costi della sicurezza e fascicolo dell’opera. In ogni caso, in aggiunta alla valutazione del lavoro di gruppo, sarà svolto un test con domande a risposta multipla. Anche con eventuale colloquio individuale sui temi del corso ad integrazione del test scritto.
Il corso coordinatore per la sicurezza ha sede in Ancona quando svolto in aula
La formazione teorica può essere svolta sia in modalità video conferenza, sia in aula. Le aule formative sono situate in zona Ancona sud e facilmente raggiungibili in auto, autobus e treno muovendo dalla provincia di Ancona. Inoltre operando in vicinanza casello Autostradale A14 Ancona Sud, la sede è facilmente raggiungibile anche muovendo dalla provincia di Macerata, Pesaro Urbino, Fermo e Ascoli Piceno. Nel complesso operiamo all’interno della Regione Marche. In alternativa i corsi sono accessibili, allo stesso modo, in modalità remota. Ugualmente da tutta Italia ed altre nazioni.