Corso di Formazione Ponteggiatori in calendario
Il corso di formazione ponteggiatori solitamente sono svolti su richiesta. Per questo motivo questo la frequenza oraria e la data del corso è concordata. In questo modo rendiamo flessibile il percorso formativo alle vostre esigenze. Allo stesso modo alle esigenze dei partecipanti o alle necessità aziendali. Per effetto di questo le date dei corsi potrebbero subire variazioni. Ad ogni modo la data confermata del corso non sarà modificata. Questo indipendentemente da ulteriori richieste pervenute. In ogni caso il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di iscritti.
TIPO di CORSO | ORE di FORMAZIONE | SINGOLO PARTECIPANTE | PRENOTA |
---|---|---|---|
Corso di Formazione Ponteggiatori | 28 | 435,00 € IVA esclusa | »Iscriviti |
Corso di Aggiornamento Ponteggiatori | 4 | 85,00 € IVA esclusa | »Iscriviti |
Struttura del Corso di Formazione Ponteggiatori
Organizzazione Corso di Formazione Ponteggiatori
Il corso di formazione ponteggiatori è un percorso formativo di tipo specifico per lavoratori, preposti e datori di lavoro che sono stati addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi.
- Durata: 28 ore, il corso prevede nel complesso una parte di formazione teorica di 14 ore ed una parte di formazione pratica di 14 ore.
- Conformità: conforme agli obblighi previsti dal D.Lgs 81/2008.
- Prerequisiti di iscrizione: aver conseguito la formazione generale lavoratori e la formazione specifica lavoratori.
- Sede: La formazione teorica può essere erogata in aula e/o presso o per mezzo di strutture idonee allo svolgimento del corso o in modalità remota. Il corso può essere svolto anche direttamente presso la sede delle aziende interessate. Prova pratica presso strutture idonee allo scopo.
- Numero Massimo Partecipanti: 30
- Docenza: formatori rispondenti ai requisiti della normativa e con esperienza documentata in materia.
- Materiale didattico: la quota di partecipazione al corso comprende il rilascio di idoneo materiale didattico.
- Frequenza: obbligatoria per almeno il 90% delle ore del corso.
- Valutazione: mediante questionario scritto in aula. Allo stesso modo su modello digitale, in caso di sessione remota. In entrambi i casi è rilasciato l’attestato formativo. A condizione che sia superata la prova.
- Attestato: a tutti coloro che supereranno l’esame è rilasciato l’attestato di formazione per il montaggio e smontaggio di ponteggi. L’attestato è valido, ai sensi art.136 comma 6 e7 D.lgs 81/2008 e dell’Allegato XXI D.Lgs 81/2008, al fine di certificare la formazione.
IL CORSA SARÁ AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO ISCRITTI
Programma e Contenuti del Corso di Formazione Ponteggiatori
Il Corso per addetti ai ponteggi in sintesi ha un programma finalizzato ad educare i partecipanti ad attuare corrette manovre di montaggio e smontaggio ponteggi. In ogni caso la trattazione degli argomenti prevede anche un formazione normativa. Questo perché il programma sia conforme alle disposizione dell’art. 136 del D.Lgs. 81/2008 commi 6 e 7 e all’Allegato XXI.
Il programma del corso ponteggi si svolge con totale di 28 ore (14 ore di teoria + 14 ore di pratica). Come è noto per validare la formazione dei partecipanti sono previste prove di valutazione, una intermedia e una finale. Nel dettaglio il programma è composto da 3 moduli formativi: Modulo Giuridico, Modulo Tecnico e Modulo Pratico.
Dettaglio Argomenti di Trattazione Corso Ponteggi
Modulo Giuridico: prevede 4 ore di formazione. Nel dettaglio tratta argomenti normativi in tema di legislazione che vertono sulla materia di prevenzione infortuni, cosi come di analisi dei rischi. Allo stesso modo istruisce all’uso di buone pratiche sia di tipo tecnico che di prassi. Similmente sono trattati dati statistici sugli infortuni e violazioni delle normative nei cantieri. In conclusione il programma del modulo prevede 2 ore per illustrare il Titolo IV del D.Lgs. 81/2008, Capo I e Capo II. In particolare focalizzandosi sui “Cantieri” (Capo I) e “Lavori in Quota” (Capo II).
Modulo Tecnico: prevede 10 ore di formazione. Nel dettaglio le prime 4 ore trattano Piani di Smontaggio, cosi come uso e smontaggio in sicurezza anche detto Pi.M.U.S. Allo stesso modo autorizzazione ministeriale, in modo analogo disegno esecutivo cosi come di progetto. Conseguentemente sono previste 2 ore per illustrare i D.P.I. anti-caduta. In particolare nozioni sul loro uso, cosi come sulle caratteristiche tecniche e la manutenzione, nonché durata e come curarne la conservazione. Dopodiché sono previste 2 ore per spiegare gli “Ancoraggi” con riferimento a tipologie e tecniche di utilizzo. Infine le ultime 2 ore sono utilizzate per illustrare le “Verifiche di Sicurezza” con riferimento al primo impianto cosi come a verifiche periodiche e straordinarie.
Modulo Pratico: prevede 14 ore di formazione. In primo luogo il modulo prevede 12 ore per illustrare il montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. Nel dettaglio le 12 ore sono divise in gruppi di 4 ore per illustrare differenti metodologie:
-
- Metodi di Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio per a tubi e giunti (P.T.G.);
- Tecniche di Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefabbricati (P.T.P.);
- Metodi di Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (P.M.T.P.).
In conclusione del modulo sono previste 2 ore per trattare elementi di gestione prima emergenza e salvataggio in caso di eventuali incidenti.
Il corso di formazione ponteggiatori ha sede in Ancona quando svolto in aula
La formazione teorica può essere svolta sia in modalità video conferenza, sia in aula. Le aule formative per la sessione di teoria e di pratica sono situate in zona Ancona sud. Per questo motivo sono facilmente raggiungibili sia da Ancona, sia dai comuni limitrofi. Ad esempio dai comuni in provincia di Ancona come Camerano, Osimo, Castelfidardo, Numana, Sirolo, Loreto, Filottrano, Falconara, Jesi, Senigallia. Similmente, operando in vicinanza casello Autostradale A14 Ancona Sud, siamo facilmente raggiungibili da Macerata, Recanati, Porto Recanati, Civitanova Marche, Fano, Ascoli, Pesaro e altre località. Nel complesso operiamo all’interno della Regione Marche. In caso di richiesta possiamo essere operativi su tutto il territorio nazionale ed estero. In alternativa i corsi teorici sono accessibili, allo stesso modo, in modalità di corsi online. Ugualmente da tutta Italia ed altre nazioni. In caso di richiesta, se presenti le condizioni, possiamo svolgere la formazione anche presso le sedi aziendali.