CORSI per ADDETTI ANTINCENDIO LIVELLO 3 FOR IN CALENDARIO
I corsi per addetti antincendio livello 3 FOR sono svolti in zona Ancona sud. Solitamente data la specificità del corsi livello 3, gli stessi sono organizzati in considerazione delle esigenze dei partecipanti ovvero in seguito alla definizione delle necessità aziendali. In ogni caso confermata la data del corso, la stessa non sarà modificata. Questo indipendentemente da ulteriori richieste pervenute. In ogni caso il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di iscritti.
PROSSIME SESSIONI FORMATIVE
21 – 22 – 23 Ottobre 2024
Le prove pratiche del corso antincendio sono svolte con estintori ed uso idranti ad erogazione acqua, cosi come richiesto dal D.M. 02/09/2021. Per lo svolgimento prova pratica, in conformità a quanto prescritto nel D.M. 09/2021, mettiamo a disposizione dei partecipanti al corso:
Guanti Protettivi EN388, Caschi Antincendio con visiera protettiva EN443, Giacche Ignifughe EN ISO 114116, EN 1149, ISO 13688.
TIPO di CORSO | FORMAZIONE TEORIA | FORMAZIONE PRATICA | TOTALE ORE | SINGOLO PARTECIPANTE | PRENOTA |
---|---|---|---|---|---|
Formazione Antincendio Tipo 3 FOR (ex Rischio Alto) | 12 ore | 4 ore | 16 ore | 265,00 € IVA esclusa | »Iscriviti |
Aggiornamento Antincendio Tipo 3 AGG (ex Alto) | 5 ore | 3 ore | 8 ore | 175,00 € IVA esclusa | »Iscriviti |
Struttura dei corsi antincendio livello 3
Organizzazione Corso Addetti Antincendio Livello 3
- Durata: 16 ore.
- Requisiti di ammissione: non è richiesto nessun requisito.
- Sede: in aula presso strutture idonee all’erogazione del corso o similmente in modalità remota. Prova pratica presso area idonea allo scopo.
- Docenza: formatori rispondenti ai requisiti della normativa e come tali con esperienza documentata in materia. In possesso dei requisiti previsti dal D.M. 02/09/21.
- Materiale Didattico: la quota di partecipazione comprende il rilascio della documentazione formativa.
- Valutazione: mediante questionario scritto in aula. Allo stesso modo su modello digitale, in caso di sessione remota. In entrambi i casi è rilasciato l’attestato formativo. A condizione che sia superata la prova.
- Attestato: è rilasciato l’attestato di formazione Addetto Antincendio Livello 3. L’attestato è valido, ai sensi di legge, al fine di certificare lo svolgimento della formazione per poter accedere alla prova di idoneità tecnica presso VVF.
Programma e Contenuti Corso per Addetti Antincendio Rischio Medio
Nel complesso la formazione è utilizzata per illustrare misure, procedure di prevenzione e protezione in considerazione del livello di rischio. Per questo motivo il programma è strutturato per spiegare in generale i potenziali rischi di incendio e le misure contenitive. Questo dal punto di vista di un’organizzazione operante in un settore in cui sono presenti sostanze infiammabili. Allo stesso i cui locali di esercizio o le condizioni di esercizio possono favorire lo sviluppo di incendi. Tuttavia, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è ritenuta limitata. Per questo motivo gli argomenti del corso antincendio rischio elevato sono focalizzati su esempi e procedure con riferimenti a casi di incendio probabile ampia propagazione. In aggiunta alla formazione teorica è prevista una prova pratica antincendio svolta in conformità al D.M. 09/2021.
Argomenti di Teoria Antincendio
Nel dettaglio gli argomenti teorici su incendi e prevenzione riguardano in una prima parte l’incendio e prevenzione degli incendi, ossia principi sulla combustione e l’incendio:
- le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro;
- le sostanze estinguenti;
- i rischi alle persone ed all’ambiente;
- specifiche misure di prevenzione incendi, accorgimenti comportamentali per prevenire incendi;
- importanza del controllo degli ambienti di lavoro;
- importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.
Successivamente è trattata la strategia antincendio, in altre parole le misure antincendio:
- reazione al fuoco;
- resistenza al fuoco;
- compartimentazione,
- esodo;
- controllo dell’incendio;
- rivelazione ed allarme;
- controllo di fumi e calore;
- operatività antincendio;
- sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio;
- gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.
- Il piano di emergenza (procedure di emergenza, allarme ed evacuazione).
Esercitazione Pratica
In conclusione del programma saranno svolge le esercitazioni pratiche. Nel complesso queste riguardano:
- presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi;
- presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale;
- esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti;
- presa visione del registro antincendio,
- chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
La formazione per i corsi antincendio ha sede in Ancona quando svolta in aula
La formazione teorica può essere svolta sia in modalità video conferenza, sia in aula. Le aule formative per la sessione di teoria e di pratica sono situate in zona Ancona sud. Per questo motivo sono facilmente raggiungibili sia da Ancona, sia dai comuni limitrofi. Ad esempio dai comuni in provincia di Ancona come Camerano, Osimo, Castelfidardo, Numana, Sirolo, Loreto, Filottrano, Falconara, Jesi, Senigallia. Similmente, operando in vicinanza casello Autostradale A14 Ancona Sud, siamo facilmente raggiungibili da Macerata, Recanati, Porto Recanati, Civitanova Marche, Fano, Ascoli, Pesaro e altre località. Nel complesso operiamo all’interno della Regione Marche. In caso di richiesta possiamo essere operativi su tutto il territorio nazionale ed estero. In alternativa i corsi teorici sono accessibili, allo stesso modo, in modalità di corsi online. Ugualmente da tutta Italia ed altre nazioni. In caso di richiesta, se presenti le condizioni, possiamo svolgere la formazione anche presso le sedi aziendali.