Corso addetto verifica Trimestrale Funi e Catene in CALENDARIO
Il corso addetto verifica trimestrale funi e catene, solitamente è svolto su richiesta. Per questo motivo questo la frequenza oraria e la data del corso è concordata. In questo modo rendiamo flessibile il percorso formativo alle vostre esigenze. Allo stesso modo alle esigenze dei partecipanti o alle necessità aziendali. Per effetto di questo le date dei corsi potrebbero subire variazioni. Ad ogni modo confermata la data del corso, la stessa non sarà modificata. Questo indipendentemente da ulteriori richieste pervenute. In ogni caso il corso sarà attivato al raggiungimento del numero di iscritti.
TIPO di CORSO | FORMAZIONE TEORIA | FORMAZIONE PRATICA | TOTALE ORE | INGRESSO SINGOLO PARTECIPANTE | PRENOTA |
---|---|---|---|---|---|
Corso addetto verifica trimestrale funi e catene | 4 ore | 4 ore | 8 ore | 220,00 € IVA esclusa | » Iscriviti qui |
Struttura del Corso Addetto Verifica Trimestrale Funi e Catene
Organizzazione Corsi per addetti verifica trimestrale funi e catene
Il corso per operatori addetti alla verifica trimestrale funi, catene e accessori di sollevamento è finalizzato ad illustrare come devono essere controllate le funi, le catene e gli apparecchi di sollevamento. Conseguentemente come gli stessi devono essere utilizzati e verificati. Cosi come predisporre il piano di manutenzione. Questo al fine di garantire per gli operatori e le persone circostanti di poter operare in sicurezza.
Il corso addetti operatori alla verifica trimestrale funi, catene e accessori di sollevamento è funzionale a fare acquisire al personale le conoscenze per la gestione delle manutenzioni periodiche di funi e catene.
- Durata: il corso prevede una formazione teorica e pratica con una durata totale 8 ore.
- Conforme al rispetto requisiti art. 36, art.37, art .71 comma 7 del D.Lgs 81/2008. UNI 4309 e UNI 818/6.
- Prerequisiti di iscrizione: preferibilmente aver conseguito la formazione generale lavoratori e la formazione specifica lavoratori.
- Sede: La formazione teorica può essere erogata in aula e/o presso strutture idonee allo svolgimento del corso o in modalità remota. Il corso può essere svolto anche direttamente presso la sede delle aziende interessate.
- Docenza: formatori rispondenti ai requisiti della normativa e con esperienza documentata in materia.
- Materiale didattico: la quota di partecipazione al corso comprende il rilascio di idoneo materiale didattico.
- Frequenza: obbligatoria per almeno il 90% delle ore del corso
- Valutazione: mediante questionario scritto in aula. Allo stesso modo su modello digitale, in caso di sessione remota. In entrambi i casi è rilasciato l’attestato formativo. A condizione che sia superata la prova.
- Attestato: a tutti coloro che supereranno l’esame è rilasciato l’attestato di formazione Addetto verifica trimestrali funi e catene. L’attestato è valido, ai sensi D.lgs 81/2008, al fine di certificare la formazione.
IL CORSA SARÁ AVVIATO AL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO ISCRITTI
Programma e Contenuti Corsi per addetti verifica trimestrale funi e catene
Il corso di formazione è diviso in 2 sessioni. La prima parte di tipo teorico riprende i contenuti del Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. 81/2008 . Successivamente e la seconda di parte pratica.
Contenuti Teorici Corso Verifica trimestrale funi e catene
- D.lgs 81/2008;
- UNI 4306 1:2010;
- UNI ISO 9927 1:2016;
- UNI EN 818 7:2008;
- UNI ISO 4309:2011;
- Linee guida INAIL.
Contenuti Pratici Corso Verifica trimestrale funi e catene
- Tipologia dei controlli e delle verifiche previsti dal d.lgs. n. 81/2008;
- Tipologia di controlli/verifiche da effettuare;
- Soggetti incaricati.
- Periodicità.
- Modalità operative di attuazione dell’obbligo di verifica e sua registrazione.
- Modulistica per la registrazione delle verifiche obbligatorie;
- La verifica delle funi o delle catene viene eseguita secondo le seguenti modalità:
- Pulizia di fune o catena, almeno nei tratti di maggiore usura;
- Controllo visivo per individuare fili rotti, cricche;
- Controllo di eventuale eccessiva usura con riduzione del diametro;
- Controllo di eventuali danneggiamenti meccanici della fune.
- Controlli periodici di tutte le altre parti e componenti degli apparecchi di sollevamento che possono comportare rischi di incidenti, quali:
- Fissaggio delle funi;
- Condizioni del cavo di comando della pulsantiera;
- Limitatori di carico e momento;
- Dispositivi di fine corsa;
- Richiami teorici;
- Prove pratiche di effettuazione delle verifiche.
I corsi hanno sede in Ancona quando svolti in aula
La formazione teorica può essere svolta sia in modalità video conferenza, sia in aula. Le aule formative per la sessione di teoria e di pratica sono situate in zona Ancona sud. Per questo motivo sono facilmente raggiungibili sia da Ancona, sia dai comuni limitrofi. Ad esempio dai comuni in provincia di Ancona come Camerano, Osimo, Castelfidardo, Numana, Sirolo, Loreto, Filottrano, Falconara, Jesi, Senigallia. Similmente, operando in vicinanza casello Autostradale A14 Ancona Sud, siamo facilmente raggiungibili da Macerata, Recanati, Porto Recanati, Civitanova Marche, Fano, Ascoli, Pesaro e altre località. Nel complesso operiamo all’interno della Regione Marche. In caso di richiesta possiamo essere operativi su tutto il territorio nazionale ed estero. In alternativa i corsi teorici sono accessibili, allo stesso modo, in modalità di corsi online. Ugualmente da tutta Italia ed altre nazioni. In caso di richiesta, se presenti le condizioni, possiamo svolgere la formazione anche presso le sedi aziendali.